Accoglienza KMC

Concetto di base

La presa in carico della cure fornite alla madre e al bambino secondo il modello proposto dalla Organizzazione Mondiale della Sanità si basa su uno schema di continuum of care che si fa carico della coppia dalla fase di programmazione familiare, fino alla nascita in ospedale e al reinserimento nella rete sanitaria territoriale.

Sulla base del principio di integrazione territorio-ospedale e dello sviluppo dei servizi socio sanitari connessi, il percorso nascita rappresenta quindi il punto di partenza di un continuum che va dai servizi territoriali (centres de santè et centres medicales) al Centro Nascita prescelto per poi continuare, dopo la dimissione, con l’assistenza ambulatoriale e/o domiciliare integrata.

Lo schema del continuum of care proposto e sostenuto dalla OMS, di fatto in Burundi, risulta di non facile realizzazione e spesso frammentato. In particolare, spesso, viene a mancare nel sistema la presenza del centro di riferimento qualificato senza il quale la catena di continuità assistenziale risulta acefala. Ulteriore problema è dovuto ad una mancanza di cultura dell’accoglienza e di protezione della madre e del bambino non solo a livello sociale, ma anche, all’interno delle strutture, a livello umano e relazionale.

La organizzazione di una struttura di accoglienza con annesso servizio di Kangaroo mother care, a sua volta inserito in una struttura dipartimentale capace di offrire cure qualificate alla madre e al neonato prima, durante e dopo il parto ha lo scopo di creare nella provincia di Ngozi un modello di riferimento non solo sotto l’aspetto assistenziale e di prevenzione, ma anche sotto il punto di vista umano, che potrà essere proposto ad altri ospedali e province del Burundi

Beneficiari

Neonati e donne durante la gravidanza, il parto e il puerperio della Provincia di Ngozi (Burundi

Obiettivo Generale:
Favorire e sostenere la madre, il neonato e la famiglia in una fase di disagio psicologico e sociale legata alla prematurità e alle patologie del periodo perinatale.

Obiettivi Specifici:

  • Migliorare la qualità dell’assistenza intesa come presa in carico globale(care) della madre e del feto/neonato durante la gravidanza, la nascita e il puerperio.
  • Sostenere l’allattamento materno
  • Formazione di personale medico, ostetrico ed infermieristico ad una cultura dell’accoglienza(care)
  • Costituire una rete di collegamento tra ospedale di Ngozi e territorio (Centres de santè)
  • Riduzione della mortalità e morbilità materna e neonatale quale esito di una patologia legata alla gravidanza e al parto
Competenze

Postato il

Aprile 3, 2020

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This