nuovi ospedali in Africa

L’ospedale di Ngozi è dotato di un nuovo reparto di Neonatologia.
L’inaugurazione ufficiale è stata fatto venerdì 1 giugno con una cerimonia a cui hanno preso parte tutte le autorità civili della città.
Il reparto è stato però aperto in precedenza: il giorno 22 maggio sono stati spostatati tutti i neonati dalla vecchia struttura a quella nuova.

Il trasferimento è stato preceduto da una cerimonia in cui il cappellano dell’Ospedale ha benedetto i nuovi ambienti.
Il passaggio dai preesistenti locali a quelli appena creati è avvenuto in assoluta sicurezza e non ha causato nessun problema organizzativo.
Si è in sostanza trattato di trasportare i neonati da un luogo all’altro, in quanto in precedenza tutti i presidi terapeutici e le attrezzature erano stati predisposti pronti per l’utilizzo e messi regolarmente in funzione.

Burundi ospedale


Gli ospiti della cerimonia hanno potuto visitare il reparto e sono stati loro illustrati i principi organizzativi e assistenziali fonte di ispirazione per allestire la struttura, che rappresenta un nuovo punto di arrivo per il miglioramento delle cure materno infantili.

reparti neonatali in Africa

Il nuovo reparto si basa su alcuni principi cardine che vogliono tessere la base per lo spirito dell’assistenza da fornire ai pazienti.

  • L’igiene e il rispetto delle sue norme è un punto fondamentale per le cure del neonato e per la prevenzione delle infezioni.

Si è molto insisto con tutto il personale che opererà all’nterno del nuovo reparto, sulla stimolazione e sulla motivazione perché alcune norme devono essere imprescindibili. A tale scopo sono stati predisposti dei corsi formativi ad hoc sul tema dell’igiene.

  • Le cure seguono il principio della suddivisione per funzione e per unità.

Il reparto è organizzato per unità madre/bambino: ciò comporta che oltre che il neonato si prenda in carico la cura della madre e ci si preoccupi di tutte le sue necessità.

  • Altri principi che stanno alla base dell’organizzazione del reparto sono la formazione continua del personale, l’insistenza sul concetto di prevenzione e lo spirito di accoglienza di cui il reparto vuole farsi promotore.

 

Pin It on Pinterest

Share This