Spesso dipinta dai media come solo povera e sommersa dai problemi, l’Africa ha ben altro da offrire.
Il progresso che sta investendo il continente dai tempi della colonizzazione sino ai giorni nostri è innegabile e trova un evidente riscontro osservando la crescita delle sue città più importanti.

Anche se in alcuni casi non molto conosciute, in Africa ci sono moltissime città che nel corso degli ultimi decenni sono state protagoniste di un grande sviluppo.
Veri poli economici e ammnistrativi di ampissime zone del continente alcune città africane stanno subendo una trasformazione che le rende centri di interesse internazionale.

Con i suoi 54 Paesi e le sue 54 capitali quali sono le città più importanti dell’Africa?
Di seguito un elenco dei 15 centri urbani più rilevanti del continente nero senza un particolare ordine.

Cape Town – Città del Capo

Cape Town è la città più importante del Sudafrica: è circondata da una bellezza naturalistica che toglie il respiro ed è ricca di architettura all’avanguardia.

È la vera protagonista di tutta la storia del Sudafrica moderno.
Negli ultimi decenni si sta trasformando in qualcosa di straordinario e in un insieme di elementi molto diversi ma ben armonizzati.

Visitandola si può ammirare una splendida alternanza tra antichi edifici in stile coloniale olandese e dell’epoca vittoriana che coesistono con moderni grattacieli firmati da architetti famosi e con rigogliosi giardini botanici.
Vista dall’alto può ricordare una moderna città degli Stati Uniti: il suo centro in particolare è infatti divenuto una fantastica collezione di alte strutture contemporanee che colpiscono per bellezza e per lo stile architettonico.

I colonizzatori europei hanno giocato un ruolo fondamentale per il suo sviluppo tanto da essere ricca di un visibile passato di stampo occidentale.

È dotata di un ottimo sistema di infrastrutture e il suo stadio, realizzato per i mondiali del 2010, è uno dei più spettacolari al mondo con una magnifica fusione tra progettazione architettonica e uso della tecnologia.

Port Louis

Mauritius è una nazione costituita da una piccola isola nell’oceano Indiano che accoglie visitatori da tutto il mondo.
Port Louis, la sua capitale, è una delle città più sviluppate dell’intera Africa con un passato ricco di una lunga storia coloniale.

Nel suo centro convivono costruzioni dallo stile molto diverso, ma la sua crescita è avvenuta in modo molto armonioso e passo a passo nel tempo.
Soprattutto negli anni ‘90 e 2000 la sua parte più centrale si è arricchita di numerosi grattacieli che convivono con numerosi edifici conservati dal periodo coloniale.

Offre incredibili architetture che fanno onore al suo passato ma che le danno un ruolo importante anche nel mondo più moderno.
Alcune delle sue costruzioni più caratteristiche e per cui è più conosciuta sono la Moschea di Jummah, la Cattedrale di Sanit James e iI Tempio Indiano Tamil.  

Nairobi

Dal punto di vista politico ed economico Nairobi è sicuramente una delle città più importanti dell’Africa.
È sede di moltissime aziende locali e si classifica costantemente come una delle migliori città turistiche al mondo.

Molte organizzazioni internazionali hanno qui il loro quartier generale, come l’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, e le Nazioni Unite che la ha scelta per ospitare l’Ufficio di coordinamento regionale per l’Africa e il Medio Oriente.

La particolarità di Nairobi è quella di essere un felice mix dove convivono commercio, affari, storia e cultura.
Il suo nome deriva dalla lingua maasai e letteralmente significa ‘luogo dell’acqua fredda’.
È anche considerata la capitale mondiale dei safari perché è lo scalo principale verso i circuiti turistici del Kenya.

Il Cairo

La capitale dell’Egitto, situata un po’ sud rispetto al delta del Nilo, è la più popolata città del mondo arabo e con l’intera area metropolitana forma il più popoloso agglomerato urbano dell’intera Africa.
È anche la dodicesima città al mondo per numero di abitanti.

Tutta l’area attorno a dove sorge la città dei nostri giorni è stata un punto focale nella storia dell’antico Egitto dovuta alla sua positone strategica in cui si uniscono la valle del Nilo e tutta l’area del suo delta.

Vista la grandezza è difficile darne una definizione univoca: la parte più antica è quella costruita a est del Nilo ed è cresciuta nel corso dei secoli in modo disordinato ma andando a formare un magnifico insieme dall’atmosfera affascinate. È per lo più formata da costruzioni basse costruite in una rete di piccole viuzze sempre affollate e brulicanti. È anche disseminata di numerosissime moschee di varia grandezza. Nel 1979 il centro del Cairo è stato nominato patrimonio dell’Unesco.

La parte orientale è invece sorta in tempi più recenti sul modello di Parigi. Questa zona è caratterizzata dalla presenza di moltissimi edifici dallo stile moderno, inseriti in una rete di ampi viali, spazi aperti e giardini pubblici. Qui vi hanno sede tutte i palazzi governativi.

Il giro d’affari che ruota attorno al Cairo la rende una, se non la più importante, città dell’area medio oriententale.
A il Cairo sorgono la più vecchia e importante industria cinematografica dell’area araba e la seconda Università più antica al mondo ancora funzionante.

Qui si trova anche il più importante Museo Egizio esistente.

Il Cairo, come molte altre megalopoli, è anche famosa per l’allarmante livello di inquinamento e per il traffico molto caotico.

Dar Es Salaam

Molti potrebbero rimanerne sorpresi, ma la capitale della Tanzania è una delle città più sviluppate dell’Africa.

Dar Es Salaam è una città costiera dall’aspetto piacevole costruita attorno all’acqua: ha conosciuto una significativa crescita durante il recente passato che ha fatto sì che sia divenuta una delle città più degne di nota dell’intero continente.

In alcune aree sono sorti numerosi grattacieli e sono nati nuovi ampi viali anche se il suo nucleo originario mantiene ancora l’aspetto e l’atmosfera tipici della città coloniale con strade molto affollate con costruzioni basse e alberate con palme e mangrovie.

È una città portuale che ha caratteristiche uniche in cui corsi d’acqua e edifici moderni si fondono insieme e dove è anche possibile usare la barca per muoversi da una parte all’altra. Il sistema di trasporto è molto efficiente e oltre che via acqua ci si sposta grazie ad un ben organizzato sistema di autobus e taxi.

Sull’arteria principale, sempre vivace e molto trafficata, si affacciano splendide strutture commerciali e grandi hotel.

Lagos

Lagos è considerata il centro economico dell’Africa orientale ed è situata nella seconda area urbana più popolosa del continente dopo quella de Il Cairo. Con i suoi oltre 21 milioni di abitanti è la quattordicesima città più popolata del mondo.

È anche una delle città più trafficate e caotiche ed è sede di numerosissime imprese.

La sua conformazione fa sì che sia uno dei pochi porti naturali della costa atlantica: è sorta su una laguna sulla terraferma espandendosi ad una serie di isole che la circondano.
Si compone di due parti principali, una sulla terra ferma e l’altra su un’isola principale dell’arcipelago che le è davanti.  Entrambe ospitano importanti aree per affari e numerosi servizi.

A Lagos non manca anche una vivace vita notturna grazie ai numerosi pub e locali tanto che è anche detta ‘la città che non dorme mai’.
È anche divenuta un importante luogo per l’identità culturale africana. Qui ha la sede uno dei maggiori centri cinematografici del continente tanto che si è meritata anche il soprannome di Nollywood.

Abidjan

La capitale della Costa d’Avorio è un grande centro di importanza mondiale per il commercio internazionale e per gli investimenti.

È una delle città più sviluppate anche perché è una delle più turistiche grazie alle sue attrazioni e ad un gradevole skyline che attira molti visitatori.

È sempre stata uno dei maggiori centri per il commercio di tutto il continente africano ed è una delle città più importanti tra quelle dove si parla il francese.

Sorge su una laguna e su alcune penisole e isole collegate tra loro da ponti.
Il centro di Abidjan è ricco di grattacieli con dei corsi d’acqua che salendo dal porto si affacciano fino alle zone più centrali.
Il porto ha notevole importanza a livello strategico: da qui partono e arrivano merci e beni da tutto il mondo.

È anche la sede della Banca Africana dello Sviluppo.

Addis Abeba

L’Etiopia dal punto di vista storico è uno dei Paesi più importanti del continente. Ha un passato molto antico ed è ricca di antichi reperti.
La sua capitale è una città molto sviluppata dotata di buone infrastrutture e di imponenti edifici.

Addis Abeba ha la caratteristica di avere una notevole escursione altimetrica: nel punto più basso, dove sorge l’aeroporto internazionale di Bole la sua altitudine è di 2326 metri, mentre in quello più alto, in periferia, si arriva a 3000 metri.

Grazie alla rilevanza storica, diplomatica e istituzionale che ha avuto nel corso dei decenni per il continente, Addis Abeba è conosciuta come la capitale politica dell’Africa, di fatti qui ha la sua sede principale l’Unione Africana.

Kinsasha

La capitale della Repubblica Democratica del Congo fu fondata nel 1881: da piccolo villaggio situato lungo la riva del fiume Congo dedito alla pesca e al commercio nel corso del ventesimo secolo è diventata un notevole centro industriale sede di importanti industrie tessili, meccaniche, alimentari, della gomma e del legno.

È una delle città africane che ha registrato la più intensa crescita demografica.

Dopo quelle de Il Cairo e Lagos è la terza area metropolitana più grande del continente ed è anche formalmente considerata la più estesa città al mondo di lingua francofona.
È una città ricca di contrasti: vi si trovano ricche e popolate aree commerciali e residenziali non lontane da grandi baraccopoli. È anche la sede di tre importanti Università africane.

Si sviluppa per la gran parte lungo la riva sud del fiume Congo, il secondo più lungo dell’Africa, che costituisce un’importante risorsa di energia idroelettrica per la città.
La parte abitata è suddivisa in aree tre abbastanza ben distinte: residenziale, commerciale e industriale.

Vi si possono trovare diversi stili architettonici: il centro è caratterizzato dalla presenza di grandi condomini a forma di grattacielo, banche arredate in stile moderno, negozi e uffici sede di grandi aziende.
Nei quartieri residenziali più ricchi sorgono spaziose ville immerse in giardini fioriti e circondate da arbusti ornamentali e da alte mura protettive.
Le parti dove vivono le persone meno abbienti sono fatte di solito da case in blocchi di cemento con il tetto in lamiera.

Casablanca

Casablanca è la capitale economica del Marocco soprattutto grazie al suo moderno porto artificiale, il secondo per grandezza di tutto il Nordafrica, in cui viene gestito la gran parte del flusso commerciale del Paese.
Il suo nome in arabo significa la casa bianca e con una popolazione che supera i quattro milioni di abitanti è la più grande città del Marocco e l’ottava di tutto il mondo arabo.

Qui vi sorgono i quartieri generali di numerose compagnie nazionali e internazionali e nell’agglomerato urbano si sviluppano anche ampie zone industriali.
Sorta inizialmente come piccolo centro costiero ha conosciuto una rapidissima crescita soprattutto nel XIX secolo grazie alle attività di ampliamento del porto durante il periodo del protettorato francese.

Ha un aspetto un po’ atipico rispetto alle altre città imperiali del Marocco, non può infatti vantarsi di un significativo patrimonio artistico e storico, assomigliando più a un moderno centro dell’Europa del sud, cosmopolita e moderno.

Vi hanno lavorato nel corso degli anni numerosi architetti europei per cui sono visibili svariati stili dell’architettura moderna.

Tunisi

A Tunisi vivono più di due milioni e mezzo di persone ed è sempre stata una delle città più sviluppate dell’Africa.
La capitale della Tunisia è una realtà molto rilevante per storia, cultura, commercio e turismo.

Anticamente nata come piccolo villaggio col tempo si è evoluta in un grande agglomerato con una densa rete stradale punto di convergenza di tutti i trasporti nazionali.
È dotata di un grande porto ed è una delle mete più popolari del nord Africa.

Il suo skyline combina grattacieli, grossi edifici più recenti e antiche strutture tipiche dell’architettura tradizionale nordafricana.

Johannesburg

Johannesburg, Sudafrica.

Johannesburg è un delle migliori e più prestigiose destinazioni nei viaggi in Sudafrica.
Il fatto di essere una delle città più ricche dell’Africa fa si che sia anche una delle più sviluppate.

Fu fondata nel 1886 durante il periodo della corsa all’oro del Witwaterrsand in cui i cercatori d’oro la trasformarono in una delle aree più prospere e fortunate del continente.

Sorge ad un’altitudine di circa 1800 metri in una zona montagnosa al centro del Sudafrica.
È una delle maggiori città di recente formazione al mondo ed anche una delle più estese tra quelle che non hanno sbocco sul mare e non sono attraversate da corsi d’acqua.

Ospita la Carlton Centre office Tower, uno dei centri d’affari più importanti di tutta l’Africa e terzo grattacielo più alto del continente con i suoi 223 metri. Altri monumenti per cui è famosa sono il Nelson Mandela Square, la Galleria d’Arte e il Montecasion, che attira giocatori da tutto il mondo

Luanda

Luanda è la capitale dell’Angola e con i suoi oltre 8 milioni di abitanti è la terza città più grande al mondo in cui si parla portoghese dopo Rio de Janeiro e San Paolo.

È il principale centro economico e finanziario del Paese: qui vi hanno infatti sede tutte le principali aziende e il suo porto è il maggior attracco marittimo della nazione.

Si sviluppa lungo la costa atlantica dove nel corso degli ultimi anni sono sorti numerosi grattacieli che si affacciano sull’oceano dandole un moderno skyline tipico delle città cresciute in tempi più recenti.
Sta infatti attraversando un periodo di forte ricostruzione dovuto anche alla ripresa economica che sta interessando l’Angola negli ultimi anni.

È una città dagli aspetti contrastanti: alle nuove e moderne costruzioni costruite lungo la costa fanno da contraltare le baraccopoli più periferiche.
Il nuovo periodo di crescita che la sta investendo ha avuto l’effetto di aumentare di molto i prezzi medi di beni e servizi tanto da essere tra le città più care al mondo per non residenti.

Nonostante ospiti numerosi centri per affari e banche la metà della popolazione vive sotto la soglia di povertà. La parte più storica e tipica della città è costituita da numerosi edifici di epoca coloniale portoghese.

Gaborone

Gaborone è la capitale e la città più importante del Botswana, una regione dell’Africa che colpisce per la bellezza del paesaggio e per la ricchezza culturale.
Con l’intero agglomerato urbano ospita circa il 20% della popolazione del Paese.

È dotata di un buon sistema di infrastrutture e, a livello continentale, è stata protagonista di uno dei maggiori casi di recente sviluppo urbano, anche favorito da una certa stabilità politica del Paese.
Gaborone è un importante centro economico ma è anche una conosciuta meta turistica, altro fattore chiave per la sua rapida crescita.

Il suo centro è sviluppato attorno ad una lunga striscia di attività commerciali con vicino un’area a forma di semicerchio che ospita gli uffici governativi.
Altro elemento determinante per il suo sviluppo è stata la sempre fiorente attività di produzione di diamanti del Paese.

Accra

Nata come grande sobborgo ottocentesco si è evoluta via via in una moderna metropoli.
Accra è la capitale e la città più grande del Ghana. Sorge nella parte meridionale del golfo di Guinea affacciandosi sull’oceano Atlantico.

La città è al centro della Grande Area Metropolitana di Accra (GAMA) una vasta zona in cui risiedono più di 4 milioni di persone di cui è il principale centro economico e amministrativo.
Il suo nome deriva dalla parola Nkran, di una delle lingue native del Ghana, che significa ‘formiche’ in riferimento ai numerosi formicai visibili nei dintorni e nelle campagne attorno alla città.

Ha un aspetto che rispecchia la sua storia di città coloniale: accanto a edifici con architettura tipicamente novecentesca si ergono moderni grattacieli e isolati con costruzioni residenziali.
Ricca di contrasti e in alcune parti, come in quella del mercato centrale, anche molto caotica, Accra è una città molto giovane con il 56% della popolazione che ha un’età inferiore ai 24 anni.

Nel 2020 il World Cities Research Network l’ha designata come una città globale di livello ‘gamma’, indicando un livello crescente di influenza e connessione internazionale.

fonti
furtherafrica
varie

Pin It on Pinterest

Share This