Il 5×1000: come funziona?

Con il 5×1000 si ha una grande possibilità: sostenere progetti benefici, assistenziali e di ricerca senza nessun costo.
Qualsiasi persona che è debitrice di IRPEF può scegliere di devolvere il 5×1000 dell’imposta – che è obbligata a corrispondere – per il sostegno di enti non profit o altre Organizzazioni che si dedicano ad attività di sostegno umanitario e alla ricerca scientifica e sanitaria.
L’IRPEF è l’imposta sul reddito delle persone fisiche: il 5×1000 è uno specifico sistema di finanziamento che trae sostegno da queste imposte.

5x1000 all'Africa.

Il 5×1000 ha un costo?

No. Il 5X1000 non comporta alcun costo aggiuntivo per il cittadino che ha così la possibilità di destinare un’imposta sul proprio reddito – che comunque pagherebbe – ad attività benefiche.
Se non si firma per il 5X000 il denaro non resta al cittadino, va comunque allo Stato.

Cosa fare per destinare il 5×1000

Si tratta di un’azione molto semplice: basta compilare l’apposita sezione nella dichiarazione del 730 e mettere la propria firma e il codice fiscale della Onlus a cui si desidera destinare il proprio contributo.
Non si tratta di una donazione vera e propria perchè al contribuente non costa nulla e non si può godere delle agevolazioni specifiche destinate alle donazioni.
Il costo è sostenuto dallo Stato che rinuncia a una quota delle entrate a favore di queste associazioni benefiche

E’ obbligatorio destinare il 5×1000?

Non è obbligatorio – perchè si tratta di una scelta – , ma se non si firma, le imposte pagate restano solo imposte e non un aiuto per gli enti non profit più bisognosi e coinvolti direttamente.
Chi è obbligato a devolvere le imposte sull’IRPEF può così scegliere di sostenere un settore che può utilizzare queste risorse per scopi benefici e sociali e contribuire ad una crescita e ad uno sviluppo più solidali, equi e bilanciati del terzo settore.

Grazie al 5 per mille si ha  una grande occasione: scegliere a chi destinare una parte delle tasse sul proprio reddito per dare un aiuto a quelle attività sociali e a scopo benefico con delle modalità da cui normalmente si è esclusi.
Si ha la possibilità di contribuire con un semplice gesto ad attività di benessere collettivo e crescita sociale.

Quali sono le scadenze fiscali per il 5×1000 nel 2022

La scadenza per presentare il Modello 730 è il 30 settembre.
Il modello dei redditi persone fisiche (ex Unico) ha queste scadenze:
dal 2 maggio al 30 giugno, se presentato in forma cartacea tramite un ufficio postale
entro il 30 novembre, se viene presentato direttamente dal contribuente per via telematica tramite un intermediario abilitato.
Il Modello 730 e il Modello Redditi (ex Unico) già precompilati saranno disponibili a partire dal 30 aprile 2022.

Aiutare Amahoro pro Africa con il 5X1000

Nel momento della dichiarazione, nella sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta”, basta inserire il nostro codice fiscale CF 93166960232 – Amahoro Onlus – aggiungendo la propria firma.
Il tuo contributo verrà utilizzato per le nostre attività in Burundi.

Stiamo portando avanti importanti progetti di sviluppo nel settore sanitario e assistenziale a livello sia locale che nazionale.

In particolare il nostro sostegno è indirizzato alla figura madre/bambino, vero centro focale per le cure in Africa.
La nostra unità di Kangaroo Mother Care è regolarmente funzionante e la possibilità di ampliare e migliorare le cure offerte è uno dei nostri principali interessi per la crescita del sostegno alla sanità africana.

L’Unità KMC, in funzione da novembre 2019, sta divenendo uno punto di riferimento a livello nazionale per la diffusione di questo tipo di metodica. Il nostro intento è di ampliarne la diffusione nelle province più vicine a Ngozi e in tutto il Paese.

Abbiamo altri progetti in corso la cui realizzazione rappresenta un significativo aiuto per le cure offerte nell’Ospedale di Ngozi e per tutta la provincia.

Scegli di donare il tuo 5×1000 ad Amahoro Onlus
CF 93166960232
Grazie per l’aiuto

5x1000 alle associazioni.

Pin It on Pinterest

Share This